Nella seduta di lunedì scorso, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità dei presenti l’atto di transazione tra il Comune di Camaiore e il fallimento TEV ossia la società che negli ultimi anni aveva gestito gli impianti di Falascaia e Pioppogatto, precedentemente alla ripresa di possesso degli stessi da parte dei Comuni versiliesi. Si tratta di un atto di fondamentale importanza perché i rischi connessi ad un’ eventuale soccombenza del Comune di Camaiore in giudizio sarebbero stati enormi, al punto da mettere in discussione la stessa tenuta di bilancio dell’ente.

Si pensi che, solo a titolo di differenze sulla tariffa da corrispondere da parte del Comune per la gestione degli impianti, la pretesa creditoria di TEV era di poco inferiore ai 6 milioni di euro. Inoltre l’azienda chiedeva a tutti i comuni della Versilia il pagamento di 68 milioni di euro per l’interruzione del rapporto contrattuale. A fronte di questo i Comuni avevano eccepito in giudizio il malfunzionamento dell’impianto di Falascaia e i relativi danni ambientali, ma – questi ultimi – non erano di facile quantificazione. La transazione prevede che il Comune di Camaiore paghi al fallimento la somma di euro 2.141.910,21, rateizzati in quindici anni con il riconoscimento di un tasso d’interesse dello 0,3% annuo per gli anni successivi al decimo e il pagamento di un tasso d’interesse dello 0,025% mensile da calcolarsi dal 30 settembre 2016 fino alla data di corresponsione della prima rata che dovrà avvenire entro il 30 settembre del 2017.

“Si tratta di un accordo molto favorevole per il Comune di Camaiore che chiude un contenzioso milionario che viene dal passato. I comuni della Versilia non trovarono l’accordo per collocare gli impianti necessari a garantire lo smaltimento dei rifiuti e la Regione li commissariò commettendo l’errore di stipulare un contratto di costruzione e gestione degli impianti che ha dato enormi problemi. Il merito dell’attuale Amministrazione è di aver concluso una vicenda che chi ha governato prima di noi non è stato in grado in grado di risolvere”, la dichiarazione congiunta del Sindaco Del Dotto e dell’Assessore alle Partecipate, Simone Leo

(Visitato 61 volte, 1 visite oggi)

Anche per Camaiore i cinghiali sono un problema

Al via la stagione 2016-2017 al teatro dell’Olivo